Gli Insegnanti della Scuola di Musica

Maddalena Guolo
Direttrice della Scuola di Musica
Entrata in Banda all’età di 8 anni, comincia a studiare il clarinetto con il M° Gianfranco Donati prima e il M° Ermanno Bacca poi, successivamente decide di frequentare l’Istituto Musicale Pareggiato “Malerbi” di Lugo proseguendo gli studi con il M° Domenico Foschini, terminando con il diploma in clarinetto presso il Conservatorio di Cesena “B. Maderna” nel 2002 sotto la guida del M° Piero Vincenti. Ha partecipato a varie edizioni del concorso nazionale “D. Caravita” di Fusignano in diverse formazioni cameristiche ottenendo ottimi risultati. Ha partecipato al seminario “L’orchestra di clarinetti – Clarinet Choir” nel 1998, prendendo parte alla costituzione dell’Associazione Clarinettisti Italiani. Si è perfezionata ai corsi di “Umbria Estate” esibendosi in concerti premio in varie città della zona organizzati dall’Accademia Musicale Umbra. Come clarinettista partecipa alle iniziative de “I solisti della Banda Municipale” in collaborazione con la Corale “DLF Jacopo da Bologna” e fa parte del “Trio Chalumeau” fondato nel 2005. Collabora con varie bande musicali del territorio.

Ermanno Bacca
Musica d'Insieme, Direttore della Bandina degli Allievi
Si avvicina alla musica frequentando la scuola, ed entrando poi, nel complesso delle Ocarine di Budrio. Inizia lo studio del Clarinetto a 11 anni.
Dopo essersi diplomato in Elettrotecnica presso l'ITIS di Budrio nel 1986, si diploma in Clarinetto nel 1988 al Conservatorio di Musica "G. B. Martini" di Bologna nella classe del M°Agostino Vicini.
Successivamente ha frequentato i corsi di Andrei Gedgacze (Georgian Wind Quintet) e Giuseppe Garbarino.
Sempre al Conservatorio di Bologna ha conseguito i diplomi di Didattica della Musica e di Strumentazione per Banda.
Nel 2002 si è diplomato in Composizione sotto la guida del M°Adriano Guarnieri.
Dal 2002 al 2008è stato direttore della The B.Band Banda Giovanile Città di Budrio (BO), e dal marzo 2004 è direttore della Banda Municipale di Medicina (BO). Svolge attività cameristica con il Quartetto Chalumeau.
Nel 2008 ha conseguito la laurea in Tecniche Ortopediche con il massimo dei voti presso l'università di Bologna.

Linda Fabbri
Flauto Traverso
Ha iniziato lo studio del flauto traverso presso l’Associazione Musicale di Borgo Tossignano sotto la guida della Prof.ssa Pamela Falconi. Nel 2004 è stata ammessa al Conservatorio “G. Verdi” di Ravenna nella classe del Prof. Vanni Montanari con il quale, nel 2009 si è diplomata. Ha seguito corsi di perfezionamento con il Prof.Filippo Mazzoli e ha partecipato a diversi laboratori musicali del festival “Acqua di Terra Terra di Luna” tenuti da: i “Tête de bois”, i fratelli Severini dei “The Gang”, Cisco Bellotti, Franco Ranieri, John De Leo e Roberto Bartoli. Ha collaborato con corpi bandistici locali tra i quali quello di Medicina e suona nel “Trio Eclettico”, una formazione di musica da camera. Insegna flauto traverso presso l’Associazione Musicale di Borgo Tossignano e nella scuola della Banda di Medicina.

!!!
Clarinetto
A.S. 2016/2017.

Letizia Fabbri
Sax e Propedeutica
Letizia Fabbri ha iniziato a studiare sassofono presso l’Associazione Musicale di Borgo Tossignano con il Prof. Giovanni Campomori e in seguito con la Prof.ssa Letizia Ragazzini. Nel 2006 è stata ammessa al Conservatorio Statale di Musica “Bruno Maderna” di Cesena, dove ha studiato con la Prof.ssa Lucy Derosier e successivamente con il Prof. Gabriele Giampaoletti. Con quest’ultimo ha conseguito il diploma di sassofono nel febbraio 2009. Suona attualmente nel quartetto e nell’ottetto di sassofoni del Conservatorio Statale di Musica “Bruno Maderna” di Cesena. Insegna sassofono presso l’Associazione Musicale di Borgo Tossignano e collabora tuttora con essa. Con alcuni allievi ed ex allievi di questa ha formato il “Trio Eclettico”, un gruppo di musica da camera. Ha preso parte a vari laboratori promossi dalla stessa Associazione Musicale nell’ambito del Festival estivo “Acqua di Terra, Terra di Luna” e ad alcuni progetti indetti dal TILT (Trasgressivo Imola Laboratorio Teatro). Ha suonato nel Corpo Bandistico S. Ambrogio di Castel del Rio. Tuttora suona nella Filarmonica Imolese Banda Musicale Città di Imola e nel quartetto di sassofoni “Reed Quartet”, costituito da alcuni membri di essa. È insegnante di sassofono e di propedeutica presso la Filarmonica Imolese Banda Musicale Città di Imola. Collabora con la Banda Municipale di Medicina dove insegna sassofono. Suona inoltre nell’ensemble “I Solisti della Banda Municipale di Medicina” affiancato, nei vari concerti, dalla Corale “Jacopo da Bologna”. Suona inoltre nel quartetto di sassofoni “Quadriphonia Sax Quartet”, un gruppo nato con il preciso scopo di valorizzare il sassofono in ogni suo impiego, allargando il repertorio dalla musica classica alla musica jazz. Fa parte dell’Orchestra della Compagnia d’Operette “La Belle Epoque”, diretta dal maestro Giorgio Tazzari. Nel 2006 ha conseguito il diploma al Liceo Classico Rambaldi-Valeriani di Imola. Nel dicembre 2009 si è laureata in Lettere presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. Attualmente è iscritta al secondo anno della Laurea Magistrale di Italianistica presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università di Bologna.

Giovanni Domenico Lospoto
Ottoni
Insegna Ottoni dall'A.S. 2012/2013.