Mercoledì 18 luglio - Medicina - Cascina Pasi (Parco delle Mondine), ore 21.00
Rassegna Bandistica Città di Medicina "Estate in Armonia 2012"
1ª Edizione
Concerto del Corpo Bandistico città di Minerbio
Ingresso gratuito

Corpo Bandistico Città di Minerbio
Foto Corpo Bandistico Città di Minerbio Minerbio è un paese situato nella bassa bolognese, a metà strada tra Bologna e Ferrara, che vanta una ricca storia di tradizioni musicali già a partire dagli inizi del secolo scorso.
Tuttavia, è solo dagli anni ‘50 che ci furono le condizioni per creare un nuovo gruppo musicale grazie alla nascita di una scuola di musica nel paese e soprattutto all’impegno e alla volontà di 70–80 allievi che avevano frequentato la scuola. Fu così che finalmente il 2 giugno del 1955 il Corpo Bandistico fece la sua prima uscita.
Il gruppo decise ben presto di formare un’associazione propria per poter sostenere meglio le spese e non rischiare di dover rinunciare ancora una volta a fare musica.
Furono duri anni di sacrifici, ricompensati dall’arrivo di una nuova divisa di colore azzurro con la quale il Corpo bandistico fece la sua prima sfilata per le vie del paese il 25 aprile del 1965.
Nel 1967 la direzione passò nelle mani del maestro Giovanni Capitanio che avrebbe diretto la scuola di musica e la banda per ben 25 anni.
È con tale maestro che la banda ha visto una costante crescita sia a livello musicale sia come numero di componenti, grazie anche alla scuola di musica da cui sono usciti tantissimi allievi, molti dei quali hanno fatto della musica il loro mestiere. Tra questi troviamo anche l’attuale direttore, il maestro Cesare Rinaldi.
Negli anni a seguire il complesso ha continuato ad allargarsi, ed ha iniziato ad intraprendere una serie di scambi sia nazionali che internazionali che continuano ancora oggi, e che culminano da alcuni anni in un festival Bandistico che si tiene il primo fine settimana di luglio.
Anche il repertorio si è esteso, abbracciando vari generi musicali: dal classico al moderno, dalle esecuzioni di originali per banda a medley di vario genere, dalle colonne sonore alle musiche popolari.
Ad oggi il Corpo Bandistico Città di Minerbio vanta un organico di oltre 50 elementi, partecipa a manifestazioni musicali di vario tipo e organizza trasferte in Italia e all’estero.

Il Maestro Cesare Rinaldi
Cesare Rinaldi si è diplomato in Trombone al Conservatorio di Bologna nel 1983 e dal 1985 è Docente di Scuola Media.
Ha suonato e suona tuttora con numerose Orchestre di musica leggera dell' Emilia Romagna.
Dal 1983 al 1988 ha svolto attività concertistica classica nell'Orchestra giovanile del Teatro Consorziale di Budrio (Bologna), ha partecipato alla prima edizione del Burlamacco d'Oro di Viareggio in diretta su RAI 2.
Dal 1990 ha fondato il Petronius Brass Ensamble, quintetto di ottoni che svolge attività concertistica in tutta Italia.
Con questa formazione ha partecipato nel 1997 al 23° Congresso Eucaristico a Bologna, suonando alla presenza del Papa, con la ripresa diretta RAI in mondovisione.
Sempre alla presenza del Santo Padre ha eseguito 3 concerti alla Sala Nervi del Vaticano.
Collabora inoltre in qualità di strumentista con il Coro della Cattedrale di Bologna, l' Orchestra della Cappella Musicale S.Maria dei Servi di Bologna, Orchestra del Coro Polifonico Fabio da Bologna, Orchestra del Collegium Musicum Almae Matris dell'Università di Bologna, Orchestra Accademia Musicale San Rocco di Gatteo, Cappella Musicale del Duomo di Modena, Orchestra Estense di Ferrara, tenendo concerti in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Austria.
Dal 1990 è attuale direttore stabile del Corpo Bandistico "Città di Minerbio". Collabora in qualità di strumentista con altri gruppi bandistici, per registrazioni e concorsi in Italia e all'estero.

Programma del Concerto
  • Archibald Mirri
    The King

  • Markus Gotz
    Montanas del Fuego

  • Nomadi \ arr. Donald Furlano
    Supernomadi

  • Gioacchino Rossini \ arr. Massimo Picchioni
    L'Italiana in Algeri, Sinfonia

  • Ray Charles \ arr. Michael Brown
    The Genius of Ray Charles Ray

  • Renato Carosone \ arr. Franco Arrigoni
    Carosone Hits Medley

  • Artisti Vari \ arr. Paul Lavender
    Latin Gold

  • Jacob de Haan
    Free World Fantasy
Ritorna alla Pagina Principale della Rassegna Bandistica