Mercoledì 11 luglio - Medicina - Cascina Pasi (Parco delle Mondine), ore 21.00
Rassegna Bandistica Città di Medicina "Estate in Armonia 2012"
1ª Edizione
Concerto del Corpo Bandistico Musicale di San Lazzaro di Savena
Ingresso gratuito

Corpo Bandistico Musicale di San Lazzaro di Savena
Foto Corpo Bandistico Musicale di San Lazzaro di Savena Sul finire dell'anno 1854 alcuni volenterosi formarono un piccolo complesso denominato "Corpo Bandistico Musicale" di San Lazzaro di Savena.
Nei primi anni la Banda effettuò servizi militari seguendo nelle marce le truppe, facendo servizi d'onore e accompagnando all'estremo riposo i reduci della guerra risorgimentale per l'Unità d'Italia. Durante le Guerre l'attività della Banda fu sospesa, ma riprese con fervore dopo tali periodi.
Col passare degli anni il Corpo Musicale divenne sempre più importante dando il proprio contributo alle più svariate manifestazioni, e cambiò più volte la propria divisa: la prima color grigio col cappello piumato alla "bersagliera", successivamente nera come allora vestivano gli ufficiali dell'esercito Regio e via via fino a diventare come l'attuale divisa con pantaloni grigi e giacca blu. Oggi si presenta alquanto rinnovata, con moltissimi giovani, i quali vengono preparati da professori diplomati ( con corsi triennali di orientamento alla musica di tipo bandistico), ma lo spirito che accompagna i componenti della Banda è ancora quello di una volta: divertirsi facendo musica insieme.
Attualmente l'organico presenta una quarantina di elementi diretti dal Maestro Gianfranco Donati.
Il Corpo Musicale si propone al pubblico con un vasto repertorio che spazia dal tradizionale-classico bandistico al ritmico-moderno, in più dispone di una vasta gamma di brani per occasioni particolari (brani natalizi, brani commemorativi, ballabili, inni e canti religiosi, marce militari, marce patriottiche, inni nazionali ecc.).

Programma del Concerto
  • Marcia d'Apertura

  • Franz Lehar \ arr. Piero Vidale
    La Vedova Allegra, Grande Fantasia

  • Fernando Francia
    Solo Time

  • Ennio Morricone \ arr. Lorenzo Pusceddu
    Giù la Testa

  • Massimo Bertaccini
    Divertimento per Clarinetto e Banda

  • Nicola Piovani \ arr. Secondino de Palma
    La Vita è Bella

  • Joey Tempest
    The Final Countdown

  • Jacob de Haan
    Variazioni in Blue

  • Trevor Jones \ arr. Davide Boario
    L’Ultimo dei Mohicani
Ritorna alla Pagina Principale della Rassegna Bandistica