I Solisti della Banda

Il Gruppo Storico
"I Musici di Medicina"

I Solisti della Banda

I Solisti della Banda
Nel 2006, su proposta del maestro Bacca e di alcuni bandisti, si è formato un ensemble di circa dieci strumentisti chiamato "I Solisti della Banda" con lo scopo di svolgere vari concerti assieme alla corale "Jacopo da Bologna" di Bologna. L'iniziativa ha preso subito corpo all'interno della Banda e, grazie all'impegno di questi musicisti, l'ensemble si è reso protagonista di ottimi concerti sia in provincia di Bologna (due presso l'Oratorio di san Filippo Neri a Bologna e uno presso la Chiesa dei Servi sempre a Bologna) ma anche fuori regione (presso la Chiesa di san Francesco a Forte dei Marmi).
I bandisti facenti parte questo ensemble si sono adattati a suonare anche strumenti non proprio abituali nel loro curriculum musicale con ottimi risultati.
Il programma eseguito è sicuramente piacevole e spazia tra vari generi (musical, corale e strumentistica), ma il brano di sicuro più interessante è la "Deutsche Messe" di Franz Schubert.
L'esperimento di unire stabilmente un piccolo complesso di musici ad una corale è perfettamente riuscito: l'ascolto di un concerto dell'ensamble è consigliato a tutti gli appassionati di musica amanti soprattutto degli strumenti a fiato.
L'entusiasmo dei musicisti dell'ensemble ha permesso anche l'inizio di una nuova collaborazione con il coro "Vincenzo Bellini" di Budrio in occasione di un concerto di Natale presso la Chiesa di S. Lorenzo a Budrio.
Nel 2008 il programma eseguito dai Solisti ha subito una svolta inserendo nel programma dei concerti alcuni brani molto suggestivi che potessero mettere in risalto le doti dei musicisti: basta citare la famossissima "Ave Maria" della "Cavalleria Rusticana" o il celeberrimo "Requiem" di Mozart dove non c'è solo la presenza dei musicisti e del coro, ma anche di cantanti solisti; o brani eseguiti solo dal gruppo come il preludio del "Te Deum" di Charpentier, conosciuto da molti come la sigla dell'eurovisione.

Organico
Ermanno Bacca
Direttore & Clarinetti
Maddalena Guolo
Clarinetto Soprano in Sib
Fabio Parrinello
Clarinetto Soprano in Sib & Clarinetto Basso
Andrea Guolo
Sax Soprano in Sib
Sara Guolo
Sax Contralto in Mib
Letizia Fabbri
Sax Contralto in Mib (Aggiunto)
Franco Maresca
Sax Tenore in Sib
Giovanni Gaiba
Flicorno Contralto in Mib
Paolo Maresca
Timpani

Repertorio
Inno e Marcia Trionfale (da "Aida")
G. Verdi
Aria della Regina della Notte (da "Il Flauto Magico")
W. A . Mozart
Aria sulla Quarta Corda
J. S . Bach
Ave Verum Corpus
W. A . Mozart
Cantique de Jean Racine
G. Fauré
C'Era una Volta il West
E. Morricone
Coro a Bocca Chiusa (da "Madama Butterfly")
G. Puccini
Dal Tuo Stellato Soglio (da "Mosé")
G. Rossini
Deutsche Messe
F. Schubert
Gloria
A. Vivaldi
Hallelujah Chorus from Messiah
G. F. Handel
Nabucco (coro di schiavi ebrei) (da "Nabucco")
G. Verdi
Ode an die freude (da "Nona Sinfonia")
L. van Beethoven
Oh Signore dal Tetto Natio (da "I Lombardi alla Prima Crociata)
G. Verdi
Panis Angelicus
C. Franck
Pastorale (da"Concerto Grosso in Sol min.")
A. Corelli
Praeludium (da "Te Deum")
M. A. Charpentier
Requiem in Re minore (K 626)
W. A. Mozart
Scena e Preghiera (da "Cavalleria Rusticana")
P. Mascagni

Per i prossimi appuntamenti de "I Solisti della Banda" di Medicina potete consultare la pagina relativa alle "News & Concerti".